Un viaggio, una confezione di ricordi, il ritorno e l'idea.
Un viaggio di nozze in un luogo esotico ed affascinante, la scoperta di un biscotto che può portare in dono il ricordo del viaggio, il ritorno a Firenze e l'idea: creare un biscotto col simbolo della città, coi gusti della città, con la sua qualità e i suoi sapori. Creare un biscotto a forma di giglio che doni il ricordo della bella Firenze a tutti i suoi visitatori.
IL GIGLIO
IL BISCOTTO
Come creare qualcosa di bello, buono ed unico che ricordasse a tutti la nostra splendida città? Trasformando il suo simbolo in una dolcezza da gustare e regalare.
L'IDEA
Divini Firenze nasce ufficialmente nel 2019 da un'idea concepita molti anni prima, durante il viaggio di nozze del titolare, Leonardo, e di sua moglie Chiara, in America. Girando il mondo, si rendono conto che, quando si visitano luoghi speciali, si cerca sempre di portare via qualcosa di semplice e di speciale che prolunghi il ricordo dei momenti felici, una volta tornati a casa.
La forma
La sensazione che a Firenze mancasse qualcosa di simile ha portato Leonardo ad ideare e sviluppare questo biscotto speciale, curandone ogni particolare. Sfruttando le proprie conoscenze tecniche da ingegnere, ha sviluppato uno stampo dedicato fino a realizzare un Modello e Disegno Registrati per la prima volta come "biscotto a forma di giglio fiorentino stilizzato". Un biscotto a forma di giglio fiorentino, un atto di amore per la propria città ed insieme qualcosa di gustoso e memorabile per tutti i visitatori di Firenze.
Gli ingredienti
La passione di Leonardo per la cucina, la sua ricerca di ingredienti a filiera
corta, locali e rigorosamente biologici, lo ha portato a mettere a punto i suoi primi impasti ponendo attenzione all'alta qualità degli ingredienti ed al legame con il territorio. Successivamente, si è dedicato a sviluppare il processo di produzione e confezionamento con l'aiuto del babbo Marcello, direttamente nella cucina del babbo stesso opportunamente ristrutturata, riuscendo a dar vita alla sua microimpresa alimentare domestica, una delle prime presenti in Toscana e forse la prima di questo genere a Firenze.
La famiglia
Leonardo continua ogni giorno a lavorare a questo progetto, con l'aiuto di Chiara, Cosimo, Damiano e del babbo, per ampliare la varietà dei gusti e delle glassature e per realizzare nuove confezioni originali, belle e rispettose dell'ambiente. Ogni anno nasce un biscotto nuovo, una variante di sapore, un ingrediente speciale, una confezione dedicata. Il progetto cresce, con un occhio alla fiorentinità ed uno alla bontà.
Dove si trovano
Grazie agli amici e alle piccole botteghe del territorio attente ai prodotti d'eccellenza, i biscotti di Leonardo possono essere acquistati direttamente in tutta la zona fiorentina. E' possibile contattare direttamente Leonardo per una consegna o per riceverli per posta!
FARINA TOSCANA
Utilizziamo solo farina di grano tenero biologica semi-integrale da filiera locale
Uova biologiche
Nei nostri biscotti solo tuorli d'uovo biologici da allevamenti a terra certificati ed italiani
Farina di marroni
La farina di marroni che utlilizziamo è sempre biologica, di altissima qualità e mugellana
Caffè fiorentino
Realizzati con vero caffè espresso fatto in casa e torrefatto in un'antica Torrefazione Fiorentina
Cacao e zucchero
Utilizziamo cacao e zucchero biologici certificati provenienti dalla filiera equa e solidale Fair Trade